STEP #04 - Il principio fisico
Diversi scienziati prima di Niépce si interessarono alla fotografia, infatti già nel 1727 Schulze aveva scoperto che alcuni sali d’argento diventavano scuri se esposti alla luce. Successivamente attorno al 1800, Wedgwood compì degli esperimenti appoggiando dei disegni fatti su vetro sopra carta ricoperta con nitrato d’argento: tale carta, esposta alla luce, diventava scura lentamente, tranne che nei punti dove i tratti del disegno impedivano alla luce di passare. Con questo procedimento Wedgwood riuscì a riprodurre sulla carta trattata al nitrato d’argento disegni fatti sul vetro, ma non trovò il modo di fissare l’immagine: col tempo, infatti, la carta diventava nera anche nelle zone non esposte alla luce.
Tuttavia, Niépce non era a conoscenza di questi tentativi così
iniziò a fare esperimenti nel campo della litografia con lo scopo di trovare un
metodo che consentisse di fissare direttamente le immagini sula lastra
litografica senza l’intervento dell’incisore. Nel 1816 riuscì a fissare su
carta sensibilizzata con cloruro d’argento le immagini prodotte da una
camera oscura. Nelle “fotografie” che ottenne notò, però, che i toni erano
invertiti: aveva, infatti, ottenuto i primi negativi.
| Vari tipi di fotocamere di epoche diverse |
Il procedimento di Niépce si è evoluto nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri, ma l’evoluzione tecnologica non ha però variato di molto il processo fisico che ne sta dietro. Lo strumento utilizzato ora è la fotocamera, la quale è uno strumento ottico idoneo alla ripresa fotografica e la resa di immagini di oggetti reali. Tali immagini, immagazzinate sia su supporti analogici (pellicola fotografica) che digitali (schede di memoria di qualsiasi formato), possono essere stampate su supporti materiali cartacei.
Indipendentemente dalla natura del supporto di immagazzinamento, la tecnica di produzione della fotografia è sempre l'elaborazione di un segnale luminoso convogliato nel dispositivo attraverso una lente che inquadra il soggetto da riprendere.
Commenti
Posta un commento