STEP #10 – Nella letteratura
Il tema della fotografia nei romanzi al giorno d’oggi è molto presente sotto tutti gli aspetti: romanzi che trattano le storie dei fotografi, manuali che racchiudono la storia della fotografia fin da quando è stata inventa e racconti che vedono la fotografia e la macchina fotografica come mezzo per sentirsi più liberi (vedi anche il post “Nel cinema”).
Un tema molto importante, ma poco trattato è quello del cambiamento portato dalla fotografia nella nostra vita. Questo è il caso del romanzo di Roberto Cotroneo intitolato “Lo sguardo rovesciato. Come la fotografia sta cambiando le nostre vite”.
Lo scrittore descrive l’utilizzo di massa della fotografia, si stima che in una giornata, solo su Instagram vengano condivisi 95 milioni di post.
Oggi la fotografia accompagna ogni momento delle giornate di tutti noi: siamo fotografi, più o meno consapevoli, che hanno uno strumento potentissimo, che estratto dalla tasca, ci permette di documentare le fasi di tutta la nostra vita.
Infine, l’autore arriva a svelare le radici del cambiamento tecnologico degli ultimi decenni: una rivoluzione da interpretare anche, e soprattutto, come un cambiamento sociale che ha trasformato e sta trasformando nel profondo il nostro sguardo sul mondo. Uno sguardo, per dirlo alla Cotroneo, ormai rovesciato, proprio come se la fotografia fosse prigioniera di un eterno selfie.
Concludendo, con questa lettura si vuole riflettere sull’impatto sociale che essa ha su tutti noi e sul nostro mondo.
| Copertina de "Lo sguardo rovesciato" di Roberto Cotroneo |
(Cotroneo 2015): Roberto Cotroneo, Lo sguardo rovesciato, Milano: UTET, 2015
Commenti
Posta un commento