STEP #08 - Nei fumetti

Parlando di fumetti sul tema della fotografia non sono certo qualcosa che si è visto spesso, anzi gli esempi si contano sulle dita di una mano, ma negli ultimi anni sono stati pubblicati dei libri frutto di un esperimento che vede unire alle classiche tavole a fumetti e sezioni con fotografie, dove testi, disegni e foto concorrono alla realizzazione finale dell’opera.

Un esempio è “Il fotografo” di Didier Lefèvre e Emmanuel Guibert che è un eccezionale reportage in cui giornalismo grafico, fotografia e fumetto si mescolano per raccontare il viaggio del fotoreporter Didier Lefèvre nell’Afghanistan del 1986 dilaniato dalla guerra. Il disegnatore Guibert ha ascoltato il racconto del fotoreporter, ha usato le immagini fotografiche come vignette e ha riempito i vuoti della narrazione tra uno scatto e l’altro con sequenze a fumetti.
In un intreccio di destini individuali e geopolitica, nell’alternanza di disegni e fotografie, questo libro racconta la lunga marcia di uomini e donne che tentano di riparare ciò che altri distruggono.
Due pagine del fumetto "Il fotografo"
che rappresentano la storia con un intreccio di tavole a fumetti e fotografie

Altro importante esempio è “Il fotografo di Mauthausen” di Salva Rubio che rappresenta un fatto storico all’interno di un’opera fumettistica. Il protagonista, Francisco Boix, è un prigioniero del campo di concentramento di Mauthausen. Qui, affidato alle cure delle SS, è sottoposto ai massacranti ritmi di lavoro del campo. Fino a quando qualcuno non scopre le sue doti di tecnico della camera oscura: Paul Ricken, ufficiale nazista con la passione per la fotografia, lo prende con sé come assistente per i suoi servizi fotografici. Tutti con lo stesso soggetto: i morti di Mauthausen. È così che Francisco conta che a Mauthausen esistono 35 modi diversi per morire e quindi decide che deve fare qualcosa. Si organizza con i suoi compagni di prigionia per portare fuori i negativi di quelle foto che costituiranno un’ottima prova delle atrocità naziste.
Copertina del fumetto "Il fotografo di Mauthausen"
che raffigura il protagonista con la fotocamera in mano e molto impaurito



Bibliografia
(Lefèvre e Guibert 2010): Didier Lefèvre e Emmanuel Guibert, Il fotografo, Roma: Coconino Press, 2010
(Rubio 2018): Salva Rubio, Il fotografo di Mauthausen, Segrate: Mondadori Comics, 2018
Sitografia
(ZonaBéDé): Foto e BéDé, https://bit.ly/3dg45MG
(Coconino Press): Il fotografo, https://bit.ly/3GaertO
(Sbam! Comics): Il fotografo di Mauthausen, https://bit.ly/3Di8Qjr

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #02 - Il nome