STEP #09 – Amici e collaboratori

Durante i suoi lunghi studi ed esperimenti per collaudare la sua tecnica per imprimere un’immagine su un supporto fotosensibile, Niépce collaborò con diversi personaggi importanti per la sua storia da inventore.

Il primo tra questi è sicuramente il fratello Claude Niépce
Ritratto di Claude Niépce
con il quale Nicéphore studiò chimica e fisica e, inoltre, inventò apparecchiature di propulsione dei natanti e di pompaggio delle acque e anche un motore idraulico innovativo, il
Pyréolophore, che fu il primo motore a combustione interna al mondo per il quale ottennero il brevetto dall’imperatore Napoleone Bonaparte nel 1807.

Ritratto di Louis Daguerre
Altro personaggio da ricordare tra gli amici e collaboratori di Joseph Nicéphore Niépce è Louis Daguerre, artista, chimico e fisico francese. I due si conobbero, nel 1827, durante una visita di Nicéphore a Parigi e divennero collaboratori perché entrambi stavano sperimentando la sensibilità alla luce di diverse sostanze. Inoltre, nel 1829 fondarono un’associazione per il perfezionamento dei materiali fotosensibili.



Ritratto di
Augustin François Lemaître

Durante la visita a Parigi, Niépce, conobbe anche Augustin François Lemaître, incisore, litografo, disegnatore, editore e fotografo francese. Niépce lo introdusse all'eliografia e alla tecnica di stampa di immagini fotografiche su carta, combinando il trasferimento di un positivo fotografico su una vernice fotosensibile e l’incisione . Collaborano così all'elaborazione di diverse opere utilizzando questa tecnica.







Sitografia
(Photowriter): Joseph Nicéphore Niépce, https://bit.ly/3H7Md3r
(Biografie Online): Louis Daguerre, https://bit.ly/3mrHNwc
(Wikipedia): Augustin François Lemaîtrehttps://bit.ly/32pO0C5
(Wikipedia): Pyréolophore, https://bit.ly/3JbXZLX

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #02 - Il nome